Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla cookie policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento
Centro CMR – Sant’Agata de’ Goti
Il CMR offre assistenza qualificata nel settore della riabilitazione e della rieducazione funzionale ambulatoriale e domiciliare ed in regime di semiconvitto a bambini sin dai primi giorni di vita e per tutto l’arco evolutivo, oltre che ad utenti adulti e anziani. L’intervento tempestivo consente infatti un miglior risultato, in presenza di patologie conclamate, considerando che la precocità dell’intervento può incidere positivamente sulla linea evolutiva del paziente. Nel Centro vengono affrontate e trattate problematiche di tipo motorio, neurologico e neuropsichiatrico quali disturbi del linguaggio, disturbi cognitivi, neuropsicologici, disturbi dell’apprendimento e dell’attenzione, dislessia, disgrafia, discalculia, ADHD, ritardi mentali e disturbi dello spettro autistico. Tali disturbi, vengono trattati con personale altamente specializzato e con terapie quali:
- Fisioterapia, per la prevenzione, la cura e la riabilitazione dei pazienti con problematiche muscolo-scheletriche e neurologiche, con intervento nelle difficoltà di acquisizione o mantenimento di movimenti, postura, coordinazione, motricità grosso e fino-motoria, respirazione, funzione visiva e oculomotoria. La terapia prevede l’utilizzo di diverse metodiche neuroriabilitative.
- Logopedia, per il trattamento dei disturbi e ritardi del linguaggio, balbuzie, disturbi della voce (disfonie), deglutizione disfunzionale e disfagie, rieducazione delle ipoacusie (bambini protesizzati e con impianto cocleare), difficoltà e disturbi dell’apprendimento scolastico (dislessie, disortografia, discalculia), disturbi della comunicazione e relazione (disturbi dello spettro autistico), disturbi dell’attenzione e potenziamento cognitivo.
- Neuropsicomotricità, per la prevenzione e riabilitazione dei disturbi ad esordio infantile nelle arre della neuro e psicomotricità, della neuropsicologia e psicopatologia dello sviluppo, con intervento nei disturbi pervasivi dello sviluppo, disturbi dello spettro autistico, ritardo mentale e difficoltà sul versante cognitivo, disturbi della coordinazione, disturbi emotivo relazionali affettivi, iperattività e disturbi dell’attenzione (ADHD), disturbi della condotta e del comportamento, disturbi dell’apprendimento e della letto-scrittura e calcolo, disturbi dello schema corporeo e della strutturazione spazio-tempo.
- Psicoterapie e sostegno psicologico individuale e del contesto familiare del bambino o del ragazzo, per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva, l’acquisizione della capacità di riconoscere, regolare ed esprimere le proprie emozioni e stati d’animo, per favorire l’accettazione di sé e degli altri, aumentare la tolleranza alle frustrazioni, consentire l’acquisizione di abilità di autoregolazione del proprio comportamento.
- Terapia occupazionale, con i vari laboratori, per promuovere la salute attraverso l’occupazione, agisce su ogni ambiente di vita della persona: domestico, scolastico, sportivo, proponendo strategie per ridurre i fattori che ostacolano la partecipazione alla vita con interventi per potenziare le attività di vita quotidiana e le attività motorie-funzionali, interviene nelle aree di cura della persona, nella produttività (lavoro/scuola), nel tempo libero per stimolare la motivazione, le competenze e le abilità cognitive e di socializzazione.
In casi di patologie che richiedono un intervento multidimensionale tutte queste terapie vengono svolte anche in regime di semiconvitto per una presa in carico globale dei bambini, e a tutte queste terapie si aggiunge l’attività dell’animatore di comunità che opera all’interno di un gruppo con la funzione di sviluppare tutto il potenziale ludico espressivo e relazionale, attraverso attività di gioco e laboratori di arteterapia, disegno, manipolazione, espressivo ecc. che mirano a far comprendere le regole delle relazioni sociali, favoriscono la conoscenza ed il controllo della realtà, stimolando la creatività e aumentando l’autostima e il controllo di sé.
Accesso rapido
Prenota On-line
Il servizio ti permette di inviare un’email al CUP ed essere contattato via email o telefonicamente per fissare l’appuntamento.
Principi fondamentali
- Organigramma
- I nostri impegni
- Codice etico
- Qualità e Privacy
- Tutela della Sicurezza e della Salute
- RISK MANAGEMENT
Organismi dirigenziali ed istituzionali
- Presidente: Mariarosaria Caropreso
- Amministratore Delegato: Gianleno De Vita
- Consigliere Delegato: Paolo Farina
- Direttore Sanitario: Luigi Di Lorenzo
- Collegio Sindacale:
- Presidente: Antonio Razzano
- Sindaco: Fabio Patriciello
- Sindaco: Aurelio Morelli
Tutela e partecipazione
Il rispetto degli standard di qualità viene garantito dalle Direzioni sia attraverso il monitoraggio diretto dei fattori strutturali, assistenziali e di servizio, sia mediante l’analisi mensile delle valutazioni fornite dagli utenti della struttura.
Indagini sulla soddisfazione dei pazienti
La fattiva partecipazione degli utenti all’evoluzione della qualità è stimolata e facilitata dalla predisposizione di un questionario sulla soddisfazione, che consente di esprimere il livello di gradimento e di segnalare i possibili miglioramenti. Il questionario viene consegnato all’ utente durante la permanenza al Centro CMR ed egli potrà riconsegnarlo in modo anonimo al momento della dimissione. La Direzione Sanitaria provvede a dare risposta immediata alle segnalazioni di rapida risoluzione; negli altri casi avvia un’indagine con i responsabili delle Unità operative e/o Servizi interessati e fornisce una risposta comunque entro tre giorni. In questi ultimi casi viene informata anche la Direzione Generale.
La Casa di Cura richiederà ai principali fornitori e partners una condotta in linea con i principi generali del presente Codice.
Il documento è da considerarsi, in concerto con il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001, come strumento finalizzato alla prevenzione dei reati previsti dalla legge.
Il Centro CMR si sta organizzando per la certificazione di qualità Iso-9000. La certificazione è lo strumento più idoneo per migliorare il sistema produttivo e costruire la più solida piattaforma sulla quale costruire la total quality. La certificazione serve a verificare che i prodotti e i servizi, nel nostro caso i servizi, siano realizzati e forniti secondo certi standard, seguendo un percorso strettamente tecnico per ottenere la qualità totale. Pertanto, la ISO-9000 non porta solo al miglioramento continuo dei prodotti e processi ma anche dell’Organizzazione Aziendale, il tutto finalizzato alla soddisfazione dell’Utente.
La Qualità è concepita come pianificazione della gestione aziendale, con lo scopo di:
- migliorare i servizi erogati,
- soddisfare pienamente le esigenze dell’utente
- valorizzare le risorse interne alla struttura sanitaria.
Tutela dell’ambiente
CMR riserva particolare attenzione alla tutela della salute pubblica e dell’ambiente in conformità alle norme europee, in merito al riciclo e allo smaltimento dei rifiuti.
Tutela della privacy
A tutela del corretto trattamento dei dati personali, e in applicazione della Legge 196/03 sulla privacy, non vengono fornite telefonicamente informazioni cliniche sui degenti. Per il medesimo motivo e in ottemperanza a quanto previsto da una specifica procedura interna, per garantire la sicurezza e la riservatezza delle informazioni sanitarie, copia della documentazione sanitaria viene rilasciata personalmente all’utente (o ad un referente delegato).